Perizie sulla idoneità alla guida

Su mandato delle autorità amministrative cantonali gli psicologi della circolazione svolgono perizie psicologiche sull’idoneità alla guida. L’obbiettivo di tale perizie è di avvalersi di una dichiarazione riguardante la persona esaminata che, a sua volta, dovrà dare prova di essere idonea alla circolazione. 

Perizie sull’idoneità alla guida vengono ordinate qualora sussistano dubbi sull’idoneità caratteriale o cognitiva alla guida. In questi casi, la licenza di condurre è solitamente revocata a titolo preventivo o annullata. I dubbi sulla idoneità caratteriale alla guida, di regola, possono sorgere nei seguenti casi:  

  • Annullamento della licenza di condurre in prova
  • Revoca nel sistema a cascata (revoca della licenza di condurre a tempo indeterminato, ma almeno due anni, se nei dieci anni precedenti la licenza è stata revocata più volte per infrazioni gravi o medio gravi)
  • Una o più infrazioni gravi (in particolare eccessi di velocità e comportamenti aggressivi)
  •  Reiterati episodi di guida in stato di inattitudine (alcol/stupefacenti/medicine; in tal caso, solitamente, associato a una perizia medica sull’idoneità alla guida)  

I dubbi relativi all’idoneità cognitiva alla guida vengono, normalmente, motivati come segue:

  • L’esame pratico di guida non viene superato per tre volte
  • Malattie psichiche (in tal caso, solitamente, associato a una perizia medica sull’idoneità alla guida)

Gli psicologi che intendano attivarsi nel campo della diagnostica di idoneità alla guida devono adempiere le condizioni seguenti:

  • Studi di psicologia completati (livello master)
  • Formazione complementare di specializzazione in psicologia della circolazione con approfondimento nella diagnostica (vedi nella rubrica “titolo di specializzazione“)
  • I criteri che devono adempiere i supervisori e i periti abilitati a redigere e a firmare perizie autonomamente, sono definiti secondo un modello graduale 

Per informazioni sui metodi diagnostici che vengono applicati durante una perizia sull’idoneità alla guida, vedi la rubrica Prestazioni Diagnostica.

Perizia sulla idoneità alla guida

Chi riguarda?

Le persone a cui è stata revocata, in via preventiva, la licenza di condurre, e per cui è stata disposta una perizia sull’idoneità alla guida. La perizia sulla idoneità alla guida può essere imperniata sull’ “aspetto caratteriale” se determinata dai seguenti eventi: 

  • Annullamento della licenza di condurre in prova
  • Revoca nel sistema a cascata (revoca della licenza di condurre a tempo indeterminato, ma almeno due anni, se nei dieci anni precedenti la licenza è stata revocata più volte per infrazioni gravi o medio gravi)
  • Reiterati episodi di guida in stati di inattitudine (alcol/stupefacenti/medicine; in tal caso, solitamente, associato a una perizia medica sulla idoneità alla guida)
  • Una o più infrazioni gravi (in particolare, eccesso di velocità e comportamenti aggressivi) 

La perizia sulla idoneità alla guida può essere imperniata sulle “funzioni cognitive” se determinata dai seguenti eventi: 

  • L’esame pratico di guida non viene superato per tre volte
  • Malattie psichiche (in tal caso, solitamente, associato a una perizia medica sulla idoneità alla guida)

Chi effettua la perizia sulla idoneità alla guida?

Le perizie sulla idoneità alla guida sono effettuate dagli psicologi specialisti in psicologia della circolazione FSP/settore diagnostico (cfr. gli elenchi degli psicologi della circolazione attivi nel settore della diagnostica). L’autorità amministrativa competente fornisce le informazioni necessarie sui periti riconosciuti o li assegna per via diretta. 

Come inoltrare una richiesta di perizia sulla idoneità alla guida? 

Prendendo contatto telefonico con lo psicologo del traffico scelto oppure rivolgendosi al perito assegnato dall’autorità competente. Dopo la ricevuta di un acconto spese vi verrà fissato un appuntamento.

Come si svolge una perizia sulla idoneità alla guida?

Una perizia sulla idoneità alla guida, solitamente, è suddivisa in due parti: (1) in un test psicologico computerizzato sviluppato in funzione della relativa problematica (test di prestazione, questionari); (2) in un colloquio esplorativo.

Quali risultati possono essere conseguiti da una perizia sulla idoneità alla guida? 

  • Una valutazione positiva dell’idoneità alla guida che, di regola, conduce a un nuovo rilascio della licenza di condurre o all’assegnazione di un nuovo permesso di licenza per allievo conducente, 
  • Una valutazione condizionalmente positiva che, di regola, conduce al nuovo rilascio della licenza di condurre, se determinate condizioni sono soddisfatte (ad es. astensione da alcool e stupefacenti, coaching psicologico)
  • Una valutazione negativa dell’idoneità alla guida che, di regola, coincide con l’invito ad adottare provvedimenti mirati (programma di formazione o terapia) che contribuiscano al recupero dell’idoneità alla guida. L’eventuale esito positivo di tale provvedimento sarà stabilito da una nuova perizia di idoneità alla guida. 

Quanto dura una perizia sulla idoneità alla guida?

Di solito, la perizia dura tra le 2 e 3 ore.  

Quale è il costo approssimativo di una perizia sulla idoneità alla guida?

Perizia sulla idoneità caratteriale alla guida: tra i CHF 900.- e i CHF 1’200.-
Perizia sull’idoneità cognitiva: tra i CHF 600.- e i CHF 800.-

Trovate qui ulteriori indicazioni su come prepararsi alla perizia. 

Quali requisiti vengono posti alla perizia psicologica? 

A una perizia psicologica vengono posti requisiti severi, sia da un punto di vista formale che contenutistico. Trovate qui i requisiti posti. 

Cosa succede dopo che la perizia è stata effettuata?

Di regola, la perizia viene inviata direttamente all’autorità competente in questione entro quattro settimane al massimo. La persona periziata viene informata da parte dell’autorità dell’esito della perizia.

Presidente del gruppo di diagnostica 

Rahel Bieri, Dr. phil.
Fachpsychologin für Verkehrspsychologie FSP
Fachpsychologin für Rechtspsychologie FSP
Neumarkt 1
8400 Winterthur

Tel. +41 (0)44 512 59 58
E-Mail