Organo di mediazione SPC

L’organo di mediazione della SPC è il punto di contatto per le persone e le autorità che sono insoddisfatte dei servizi forniti dagli esperti consultati e accoglie richieste / reclami riguardanti un membro della SPC nonché persone che non sono membri della Società, ma sono presenti in un elenco di servizi della SPC. I servizi sono gratuiti. L’organo funziona indipendentemente dal Consiglio di amministrazione della SPC ed è soggetto all’obbligo di riservatezza nei confronti di quest’ultimo e di terzi. L’organo di mediazione garantisce la discrezione. Le richieste vengono inoltrate solo previo consenso di chi effettua la segnalazione. La persona interessata da un reclamo può essere informata solo sommariamente in merito alla ricezione di una richiesta senza il consenso di chi effettua la segnalazione. 

 L’organo di mediazione accetta le richieste per iscritto; può chiedere pareri e informazioni, visionare la situazione in loco, tenere colloqui di mediazione o indicare l’organo competente alla persona che ha presentato la segnalazione. Un organo competente può essere l’organo di conciliazione o la Commissione deontologica della Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP), di cui la SPC è un’associazione affiliata, o il dipartimento sanitario del cantone interessato. L’organo di mediazione può formulare raccomandazioni ai fini della risoluzione del singolo caso, ma non può emettere disposizioni vincolanti. In caso di segnalazioni ripetute o di cattiva condotta di un membro della Società, può informare il Consiglio di amministrazione della SPC e raccomandare che le notifiche siano trattate da un altro organo competente (ovvero FSP, dipartimento sanitario). 

Tutti hanno il diritto di rivolgersi all’organo di mediazione. Anche i membri della SPC possono contattare l’organo di mediazione in caso di problemi. 

L’organo di mediazione è costituito da una persona (il difensore civico) eletta dall’Assemblea generale per un periodo di tre anni. Può essere un membro della Società, ma non deve esserlo obbligatoriamente. Il difensore civico riferisce nella relazione annuale della SPC in merito al numero di casi ricevuti e trattati e sommariamente in merito alla loro soluzione. Il difensore civico può essere informato in merito a eventuali reclami già ricevuti dal Comitato amministrativo della SPC, nonché dal predecessore, in caso vi sia un cambio del difensore civico.

Difensore civico

Contattare direttamente il difensore civico via e-mail o utilizzare il modulo di contatto su questo sito Web.

Raphael Denis Huguenin
E-mail