Società Svizzera di Psicologia della Circolazione (SPC)

La Società Svizzera di Psicologia della Circolazione (SPC) è stata fondata nel 1986 e, dal 1987, è affiliata alla Federazione degli Psicologi Svizzeri (FSP). L’obbiettivo principale della Società è di accertarsi che lo stato attuale delle conoscenze psicologiche in tutti gli ambiti della circolazione (stradale, ferroviaria, nautica, aerea) venga adeguatamente considerato. La Società è vincolata solamente a criteri scientifici e umanitari ed è indipendente sul piano politico.

Oltre alla promozione della psicologia della circolazione nella ricerca e nella prassi, la Società è altresì impegnata a incoraggiarne la trasmissione nell’ambitio publicco, presso le autorità e nelle università.

La SPC è composta da psicologi che operano all’interno di università, istituzioni private, organizzazioni professionali o che esercitano un’attività indipendente. La SPC è organizzata in tre grandi gruppi professionali:

Alla stregua di ciò che accade nei paesi esteri e con spirito di coordinamento, la Società si occupa di elaborare i problemi di psicologia della circolazione riscontrati nella formazione nonché nella formazione complementare degli utenti della strada. Inoltre, il programma di lavoro prevede l’educazione alla circolazione stradale, la diagnostica della idoneità alla guida, la formazione individuale e i contatti professionali internazionali. Infine, la SPC intende contribuire a superare le diffidenze nei confronti delle misure volte a rafforzare la sicurezza stradale, e a promuovere la considerazione degli aspetti psicologici al momento in cui vengano elaborate le basi legali destinate alla circolazione stradale. Dall’attività della Società non devono trarre beneficio solamente le autorità competenti e le istituzioni che si occupano di questioni di circolazione, bensì, soprattutto, gli stessi utenti della strada.

I membri della Società elaborano in modo autonomo o con il supporto della Società progetti di formazione e di ricerca. Si tratta, ad esempio, di problemi riguardanti i conducenti anziani, l’analisi degli effetti dell’uso di stupefacenti sul comportamento alla guida, il perfezionamento dei processi diagnostici della idoneità alla guida, la messa a punto di programmi di corsi complementari per utenti della strada che hanno commesso infrazioni stradali, l’elaborazione di criteri professionali inerenti la terapia della circolazione o i corsi per studenti in psicologia della circolazione. In più, la SPC intrattiene relazioni di cooperazione con le organizzazioni europee che perseguono i medesimi obbiettivi. Essa gioca, altresì, un ruolo decisivo nel creare un’unione europea degli psicologi della circolazione (EUROPSYT).

Aggiornamento professionale

La Società Svizzera di Psicologia della Circolazione SPC è l’ente organizzatore di un aggiornamento professionale rivolto ai membri e alle persone interessate alla materia.